Da più di dieci anni lo staff tecnico della HYpro svolge servizi di geologia e di geotecnica soprattutto a supporto della progettazione di opere di ingegneria del territorio, quali le infrastrutture stradali e ferroviarie, le opere in sottosuolo, il pipeline e le altre infrastrutture in linea. Il contributo è rappresentato inizialmente dalle valutazioni sulla fattibilità delle opere in progetto e, successivamente, dalla pianificazione, coordinazione e direzione delle indagini geognostiche e tutte le altre attività necessarie alla definizione del modello geologico-tecnico.
In questa fase, la HYpro svolge complessivamente, tutte le attività legate alla stesura del suddetto modello di riferimento, che vanno dalle analisi fotointerpretative, anche in remote sensing, ai veri e propri rilievi di superficie, di tipo geologico, morfologico, geomeccanico, geotecnico, idrogeologico, geopedologico, ed infine, alla redazione delle carte tematiche a supporto della progettazione.
Le attività vengono estese anche alla fase vera e propria di definizione degli aspetti progettuali, durante la quale, grazie alla notevole esperienza maturata negli anni, la HYpro svolge attività di supporto continuativo, contribuendo attivamente alla definizione delle soluzioni tecniche ottimali. Durante questi anni, la HYpro ha svolto numerosi lavori nell’ambito della pianificazione territoriale, sia per la definizione dei rischi geologici che per la loro riduzione, incluse le attività di controllo.
Un altro settore che è stato costantemente sviluppato, riguarda le attività di utilizzazione delle risorse naturali, quali la coltivazione di cave, lo sviluppo di permessi di ricerca e di coltivazione di giacimenti minerali, l’utilizzo di risorse idro-termali. In questo settore, la HYpro ha supportando i promotori, sia nella fase di pianificazione e valutazione tecnico-economica che in quella di utilizzo, ed infine, durante la fase finale di ripristino e mitigazione degli impatti ambientali.
Di seguito i principali ambiti di intervento:
- Studi geotecnici
- Studi idrogeologici
- Modelli geologici di riferimento
- Studi geologici e geomorfologici
- Studi geominerari (onshore e offshore)