La HYpro S.r.l. svolge attività di consulenza tecnica, di progettazione, direzione dei lavori, piani di manutenzione, tenendo contemporaneamente conto della progettazione generale (o architettonica) e di tutte le componenti specialistiche (edilizie, strutturali, impiantistiche e altre) che compongono l’opera.
In tali ambiti, si procede ad un’attenta analisi preliminare del contesto geologico, geomorfologico e geotecnico in cui vengono realizzate le diverse opere, al fine di ridurre al minimo gli imprevisti legati ad anomali comportamenti tenso-deformativi e statici delle opere e dei materiali in cui tali opere vengono realizzate, e di individuare preventivamente le migliori tecniche realizzative.
Questo approccio viene applicato in tutte le fasi di progettazione, dallo studio di fattibilità, alla Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva.
Le prestazioni vengono gestite da un Responsabile di Progetto che pianifica tutte le attività necessarie allo sviluppo completo della progettazione in base alle richieste del cliente. Sulla base di detta pianificazione viene definito il gruppo di lavoro composto da professionisti in grado di svolgere le diverse prestazioni specialistiche multidisciplinari ai massimi livelli di competenza e know-how nei seguenti settori:
- Dighe
- Tunnelling
- Gasdotti e oleodotti
- Fondazioni speciali
- Impianti idroelettrici
- Infrastrutture stradali e autostradali
- Infrastrutture ferroviarie, portuali e aeroportuali