Grazie all’affiatamento e all’esperienza maturata nel corso degli anni da parte di un team di ingegneri ambientali e architetti paesaggisti, la HYpro S.r.l. realizza progettazioni specifiche relative a tutti gli ambiti ambientali e paesaggistici, tenendo conto delle normative e dei suggerimenti dei vari enti preposti, e con particolare riguardo all’inserimento ambientale delle opere da realizzare sulla base delle caratteristiche naturali e dei valori storici e culturali del territorio.
L'attività in questo settore è quella di concorrere con pareri, relazioni, studi geologici e idrogeologici, controlli geotecnici e monitoraggi, ai processi decisionali inerenti interventi di interesse pubblico, anche per le grandi opere, di fornire supporto alle strutture regionali centrali e periferiche in ambito urbanistico, piani ambientali, difesa del suolo, protezione civile, lavori pubblici, sismica e georisorse. Fondamentale è la conoscenza geologica di base, sviluppata con la realizzazione di progetti di cartografia geologica e geotematica e di banche dati.
Nel corso degli anni, la Hypro s.r.l. ha acquisito la necessaria esperienza per affrontare, con padronanza metodologica e tecnica, le problematiche connesse alla raccolta dei dati, all'analisi e alla modellazione in termini geologici delle realtà naturali e dei loro scenari evolutivi. Questo obiettivo preminente si ritiene di base per qualsiasi analisi proiettata verso la pianificazione territoriale e la salvaguardia delle risorse naturali.
L’obiettivo è quello di fornire i principi per individuare, analizzare e risolvere i problemi di ordine geologico - applicativo relativi alla difesa e gestione del territorio e delle risorse idriche sotterranee, nonché gli elementi essenziali alla base di qualsiasi intervento di progettazione sia di opere localizzate che di interventi a carattere regionale. Circa gli aspetti connessi con la contaminazione delle falde e dei suoli, la trattazione degli argomenti consente di acquisire le competenze sufficienti per operare nel settore della difesa ambientale, della consulenza e della certificazione ambientale. Di seguito i principali ambiti di intervento:
- Reti fognarie
- Impianti di depurazione
- Bonifiche siti degradati
- Studi acustici e vibrazionali
- Riqualificazioni ambientali
- Studi di impatto ambientale
- Scoping e screening ambientali